Discoteche Roma

Discoteche Roma – Le migliori 10 discoteche di Roma

Le migliori discoteche a Roma dove poter andare a ballare. La Top Ten delle discoteche di Roma per zona e genere musicale.

Per gli amanti della musica da discoteca delle situazioni da vita da Clubber e movida notturna, Roma offre tantissimi locali e discoteche dove poter andarsi a divertire.
Le Discoteche a Roma sono numerose e sopratutto variano anche in base alla stagione. Infatti durante l’inverno la movida frequenta e si sposta in determinati locali mentre l’estate ne aprono degli altri.
La movida Romana va avanti da più di 40 anni partendo da locali storici come il Piper, Much More, l’Histeria, il Gilda o l’Easy Going e anche tanti altri che ormai però sono chiusi e possono essere raccontati solamente dalla generazione degli anni 80.
Ad oggi le discoteche di punta della capitale si trovano sparse un pò in tutti i quartieri della città, da Roma Nord al Centro e Roma Sud, queste le principali aree.
Ci sono situazioni da Club infrasettimanali con apericena e a seguire discoteca organizzate sopratutto nei locali più al centro, mentre nel weekend prendono vita situazioni in discoteche più grandi dove trovare Dj internazionali che vengono a suonare a Roma.
Il panorama musicale di Roma a livello artistico racchiude un pò tutti i generi musicali ma quello più seguito dai giovani d’oggi è quello sicuramente della Reggaeton e dell House Commerciale intesa anche come Edm, quindi nella maggior parte delle discoteche di Roma troverete all’80% questa musica.
Si susseguono situazioni con musica Party Commerciale delle Hit Anni 90 e anche Anni 80 con la Dance Music, la capitale offre molte di queste serate sopratutto per il pubblico più adulto o per le feste a tema dei nostalgici degli anni 90, con suddivisione altrettanto accurata se si tratta del Rock anni 80/90 o della Dance Music 80/90, dando la possibilità di distinguere un pubblico attuale e giovane oppure quello degli over 40.
Per gli amanti invece della vecchia Old School House e Underground che agli inizi degli anni 90 era considerato il genere principale di chi andava a ballare, adesso non si trovano molte discoteche che trattano questo tipo di musica a Roma, situazioni di questo genere ormai siamo abituati a viverle in posti come Ibiza o le città del Nord o della Riviera Romagnola dove ci sono Dj all’attivo in questo filone. Ma Roma è stata meta e punto di riferimento ed anche produzioni musicali in questo genere, così alcuni locali storici sopratutto il sabato ancora organizzano serate con la vera “H” di House maiuscola… a breve saprete dove..
Anche la Tecno e la musica Elettronica sono a Roma in netta minoranza ma non per questo ci sono locali dedicati solo agli amanti di questo filone Berlinese.
Se siete in cerca di divertimento quindi ecco qui un consiglio sulle migliori discoteche di Roma in base alla zona e al genere musicale.

Discoteche Roma – Le migliori 10 discoteche di Roma

10. FACTORY CLUB / EDEN

 

Discoteca in Zona Nord
Età media:
20/25
Genere musicale: 
prevalentemente House Commerciale – Reggaeton – Edm

La discoteca Factory Club si trova proprio nei pressi dello Stadio Olimpico esattamente sopra di esso a Piazzale Dello Stadio Olimpico 5. Nel corso degli anni ha cambiato diversi nomi infatti all’inizio si chiamava Chalet, poi Chalet nel Bosco per poi cambiare in Vougue. Attualmente Factory Club è il nome che prende nella stagione invernale, mentre d’estate prende il nome di Eden, proprio a ricordare il giardino famoso della Bibbia in quanto l’estate dispone di una parte all’aperto che si riversa sulla collina dello Stadio Olimpico che è attorniata dal verde dei boschi.
Si balla sotto il verde dei pini, i tavoli privè posizionati sull’erba con la consolle rialzata, i banconi bar in legno a ricordare gli Chalet nei Boschi.
La parte invernale dispone di tre ambienti con pista da ballo e sala ristorazione dove partecipare anche ad eventi di cena spettacolo, ed inoltre da poco è stata ultimata una sala privata dedicata solo per le feste private e di diciotto anni.
Nel Weekend si organizzano party a base di musica Commerciale e Reggaeton per un pubblico adatto per giovani tra i 20 e i 28 anni, non mancano le feste la domenica con aperitivi all’aperto o nella sala interna di ristorazione. Il Capodanno al Factory Club prevede ogni anno una grande festa con cena spettacolo e musica da discoteca tutta la notte.


9. NICE

 

Discoteca in Zona Nord
Età media:
18/30
Genere musicale: 
prevalentemente House Commerciale – Reggaeton – Edm – R&B

Se siete in vacanza a Roma o andate a ballare solo d’estate ecco qui la discoteca che fa per voi. Il Nice è una discoteca estiva di Roma in zona Nord esattamente acanto all’ingresso del foro Italico a largo Ferraris IV.
Inizialmente era situata affianco al Big Gym una grande manifestazione allestita nel periodo estivo della Capitale all’interno dello stadio dello sport vicino alle piscine del Foro Italico dove si praticava ogni tipo di pratica sportiva per tutti i giovani e la sera si poteva accedere a questa discoteca.
Ora in tutta questa situazione è rimasta solo la discoteca che rispetto agli inizi è stata ampliata e maggiormente nella sua struttura interna. diventando un ambiente molto Vip negli arredi e nelle  scenografie.
Completamente all’aperto vi offre un atmosfera magica e di lusso con ampie zone prive e una pista da ballo immersa in un potente impianto sonoro,  sarete anche avvolti da intensi effetti luci e laser e da bottiglie ai tavoli che scintillano con le i giochi pirotecnici.


8. PIPER CLUB

 

Discoteca in Zona Nord
Età media:
20/30
Genere musicale: 
prevalentemente House Commerciale – Edm 

Il Piper si trova a Via Tagliamento 9 nel cuore del quartiere Coppedè, è stata una discoteca di punta sin dagli anni 50, un locale storico dove si sono esibite le migliori Band e artisti nascenti del movimento Rock e non solo, sono passati sul palco del Piper personaggi come Nino Ferrer, Fred Bongusto, Dik Dik, Farida, Gabriella Ferri, Rita Pavone, Roby Crispiano, Gepy & Gepy, Nancy Cuomo, Caterina Caselli e Patty Pravo, dell’ambiente straniero va ricordata l’indimenticabile esibizione di Jimmy Hendrix e i Pink Floyd nascenti.
Oggi non si fanno più concerti come all’inizio, ma il locale si presta come discoteca totale per i giovani.
L’ accesso avviene dalla strada di via Tagliamento ma bisogna scendere due piani sottoterra per essere immersi nella sua ambientazione, rimarrete sorpresi dalla capiente pista da ballo e l’altezza dei soffitti, infatti al bordo della pista si può accedere con altre scalinate alle aree rialzate che sono destinate spesso a chi prenota privè e tavoli. Ancora più su si accede all’area Retro Consolle e si vede tutta la discoteca dall’alto, a sinistra si accede alla parte migliore le balconate che si affacciano sulla pista, dei salottini esclusivi dove ci si può affacciare e ballare con i propri amici. Impianto audio potente e luci scenografiche completano il tutto.


7. ART CAFE’

 

Discoteca in Zona Centro Nord
Età media:
20/30
Genere musicale: 
prevalentemente House Commerciale – Edm – R&B

L’ Art Café è un locale sia invernale che estivo che si trova in via del Galoppatoio 33 proprio sotto il parco di Villa Borghese. Infatti per accedervi bisogna entrare dalla strada di Muro Torto nel parcheggio sotterraneo di Villa Borghese e poi li risalire due piani per entrare nel locale.
La storia dell’Art Café uno dei locali più In e Fashion della Capitale attivo sin dagli inizi degli anni 90, la sua esclusività lo rende molto gettonato e anche a volte di difficile entrata.
All’ingresso infatti la selezione è sempre stata molto alta, bisogna presentarsi vestiti adeguatamente alla serata e preferibilmente in gruppi sia si ragazzi che ragazze.
L’ interno è molto grande con una pista da ballo che si può percorrere circolarmente in tutto il perimetro del locale, intervallati da scalette che vi possono condurre nelle aree più alzate dei privè.
Ambientazioni a tema e coreografie speciali lo rendono un posto indimenticabile sopratutto l’estate quando tutta la discoteca si sposta all’aperto proprio sopra villa Borghese, qui prende vita l’Art Café estivo con laghetti e fontane che rendono il posto ancora più magico. Effetti laser e fumo dalla consolle rialzata scatenano un entusiasmo generale fra tutti i presenti.
Ogni anno si organizza anche al suo interno il grande capodanno Art Café.


6. SUITE

 

Discoteca in Zona Centro Nord
Età media:
18/25
Genere musicale: 
prevalentemente House Commerciale – Edm – R&B

La Discoteca Suite si trova proprio accanto all’Art Cafè di villa borghese, sempre in via del galoppatoio 33. Un tempo i due locali erano uniti, ma poi con delle ristrutturazioni sono diventati due discoteche separate una affianco all’altra. La Suite è leggermente più piccola rispetto all’Art Caffè ma è un punto di ritrovo per tantissimi giovani che la preferiscono per il suo ambiente curato e per l’aria di festa che si respira al suo interno.
Una pista capiente contornata da aree rialzate in cui si trovano le balconate dei privè, effetti luci suggestivi e un impianto audio estremamente potente rendono le serate indimenticabili.
Per l’ultimo dell’anno anche qui si organizza il capodanno alla Suite con le migliori organizzazioni del settore.


6. QUBE

 

Discoteca in Zona Portonaccio
Età media:
18/35
Genere musicale: 
prevalentemente House – Elettronica – Tech House – concerti Rock

La discoteca Qube è un altro locale storico di Roma situato in via di Portonaccio 212 proprio tra la via tiburtina e la Prenestina.
Il locale è uno dei più grandi di Roma per capienza infatti si struttura in tre piani con un architettura che  che ricorda il Fabric di Londra con il suo stile Industrial.
Avendo a disposizione tre piani si possono trovare serate con differenti generi musicali al suo interno, ad esempio nella sala dove c’è il palco si effettuano a volte anche concerti Rock, oppure nella sala intermedia e quella al piano sotto feste di musica commerciale, party a tema Underground.
La serata di punta per anni al Qube di Roma è stata quella del movimento Gay Muccassassina che con il suo format faceva il tutto esaurito con le sue animazioni e coreografie con sotto musica House Underground.
Non mancano le serate anche a tema Rock e Dark come la serata storica famosa con i Dj di Radio Rock.
Il locale si presta ad un pubblico di tutte le età quindi,  in base al giorno e alla serata in programmazione, al suo interno c’ è anche la una radio, Radio Qube che trasmette le dirette delle serate ed ha un piccolo studio di registrazione con etichetta musicale.
Anche qui ogni anno si organizza la grande festa di capodanno al Qube.


5. ALIBI

 

Discoteca in Zona Testaccio/ostiense
Età media:
18/30
Genere musicale: 
prevalentemente House – Elettronica – Latino – Reggaeton

La discoteca Alibi si trova sulla via di Testaccio, via storica che racchiude molti locali della capitale alcuni ormai chiusi ma altri ancora attivi nel panorama della vita notturna.
Basta scendere alla fermata Piramide e percorrere 100 metri per giungere sulla via della movida.
L’Alibi nel tempo si è fatta la fama di discoteca Underground e di tendenza, in quanto è il locale succursale del Qube, qui le stesse organizzazioni portano avanti le serate del panorama Gay/lesbo e le serate Underground e di musica Elettronica.
La discoteca si sviluppa due piani che vengono sopratutto di inverno suddivisi per genere musicale, la parte di sotto dedicata alla musica Latino Americana e Reggaeton del momento, la parte sopra alla musica House e Elettronica.
D’estate si può accedere al terzo piano che è una terrazza all’aperto che viene allestita per le serate.
Il locale vi immergerà in un atmosfera Berlinese con un impianto audio di altissima potenza e luci psichedeliche.
Ogni fine anno anche questa discoteca è aperta per il grande Capodanno Alibi Club. 


4. GOA

 

Discoteca in Zona Ostiense
Età media:
20/40
Genere musicale: 
prevalentemente House – Elettronica – Tech House

Uno degli storici locali di via Ostiense in Via Libetta 13 è la discoteca GOA. Un Club che ha ospitato nel corso della sua storia  migliaia di artisti del settore House Underground Tecno ed Elettronica di tutto il mondo. Qui hanno preso vita le indimenticabili serate di House Music con Dj Claudio Coccoluto e le serate di UltraBeat del mercoledì sera curate da Giancarlo e Marco Carola, fino ad arrivare a guest di artisti come Sven Vath.
Un Club esclusivo per i veri intenditori della musica, sia per chi segue Dj particolari e li vuole vedere da vicino e sia per il modo di ascoltare la musica in quanto l’acustica del locale è meravigliosa nitida e potente.
Per questo l’ ingresso risulta a volte ostico se non si ha la conoscenza del Pr giusto o la prevendita a portate di mano.


3. VINILE

 

Discoteca in Zona Ostiense
Età media:
20/40
Genere musicale: 
prevalentemente House Commerciale – Reggaeton

La discoteca Vinile è un’altra delle principali di Via Libetta 19 a Ostiense.
Ormai famosa da anni per le sue innumerevoli serate che a volte partono anche dal mercoledì fino alla domenica.
Il locale infatti di giorno a pranzo è sede di mensa universitaria che già lo rende abbastanza conosciuto tra i giovani, ma la sera apre per gli eventi con aperitivi e Dj set fino a tarda notte.
L’ambiente è curato in ogni suo dettaglio, dalle aree dedicate alla ristorazione ai privè per chi viene a ballare nel post serata.
Grazie alla cucina interna si può cenare alla carta o prendere parte al ricco buffet dell’area aperitivi.


3. SPAZIO 900

 

Discoteca in Zona Eur
Età media:
20/30
Genere musicale: 
prevalentemente Elettronica – Tecno – Tech House

La discoteca Spazio 900 sorge nel quartiere Eur proprio di fronte all’obelisco della Cristoforo Colombo.
Il locale si trova al secondo piano della struttura che contiene anche un altra discoteca che è il Room 26.
Lo Spazio 900 è il locale di punta a Roma per tutti gli amanti della musica Tecno ed ogni 2 settimane ospita Dj del panorama mondiale come per citare alcuni nomi Dj Alicante, Joseph Capriati, Sam Paganini, Markantonio e molti altri. Per questo motivo è frequentato da un pubblico giovanile.
Ma la struttura così grande è polifunzionale, essendo dotata di palco rialzato può ospitare anche serate a tema di Convention o Esposizioni Aziendali con allestimenti fatti ad Hoc o addirittura anche Cene di Gala. Una volta saliti le scale che vi conducono alla sala principale rimarrete a bocca aperta per la lunghezza della pista da ballo, e sopra il soffitto le innumerevoli casse audio con luci ed effetti per arrivare infine sotto la zona rialzata del palco consolle dove si esibiscono gli artisti. Uscendo sulla destra un ampio terrazzo che si affaccia sull’Eur è ottimo per bere e fumarsi una sigaretta potendo parlare al di fuori della musica.
Il Capodanno allo Spazio 900 prevede ogni stagione un grande concerto di musica Elettronica che prende il nome di COSMO FESTIVAL, tre discoteche unite in un unica grande serata dove Spazio 900 è la prima delle tre location che ne fanno parte, le altre sono il Room 26 e il Salone Delle Fontane.


2. ROOM 26

 

Discoteca in Zona Eur
Età media:
20/40
Genere musicale: 
prevalentemente House – Dance 80 90 – Commerciale/Reggaeton

La discoteca Room 26 è il miglior Club House della capitale di musica House, si trova a Piazza Guglielmo Marconi nel quartiere Eur.
Lo stile di Ibiza viene riportato il sabato notte all’interno di questo bellissimo Club.
Il palinsesto invernale prevede ogni sabato a rotazione Dj del panorama Club House mondiale come David Morales, Little Louie Vega, Micheil Cleis, Sarah Main e tanti altri.
La sala interna Main, quella più grande dove suonano i grandi artisti dispone di un impianto audio super calibrato per ottenere il massimo rendimento nella qualità del suono, qui l’House deve essere assaporata in ogni suo singolo dettaglio. Le balconate che si affacciano attorno e dietro al consolle permettono di gustarsi i passaggi che ogni dj fa da un disco all’altro.
Uscendo dalla sala Main potrete continuare a sentire la musica in filodiffusione nella parte all’aperto esterna, dotata anche di comode seduta a divanetto che spesso in altre occasioni vengono riservate anche per la zona aperitivo. Proseguendo il perimetro esterno dove potrete fumare e parlare in totale armonia si accede ad una seconda sala più piccolina, la cosiddetta Plus Room un vero e ritrovo per ancora più da Club per chi ama R&B e Reggaeton music.
Il venerdì notte si trasforma in una serata dal sapore Vintage, con un aperitivo dalle 21:00 che ospita piano bar live e a seguire i meglio successi della musica anni 80 90 e Dance.
Il Room 26 ogni anno organizza il capodanno Room 26 in concomitanza con il Cosmo Festival.


1. LE TERRAZZE EUR – PALAZZO DEI CONGRESSI

 

Discoteca in Zona Eur
Età media:
20/40
Genere musicale: 
prevalentemente House Commerciale – Dance Hit 80 e Hit 90 

La discoteca Le Terrazze è la discoteca di punta estiva dell’Eur e di tutta Roma, si trova  a Piazza John Kennedy 1 sul tetto del Palazzo Dei Congressi.
Gli organizzatori di queste bellissime serate che si svolgono qui sopra sono gli stessi che programmano le serate del Room 26, quindi troverete anche molti Dj che durante la stagione invernale avete ascoltato li.
Il Palazzo Dei Congressi è una struttura immensa in marmo, con una ampia scalinata per accedervi sia nella parte frontale che posteriore dell’edificio. Una volta entrati dovrete salire ben tre piani di scale per arrivare sul tetto dell’edificio. Una volta saliti vi troverete nella parte superiore del retro dove ogni anno in concomitanza con la discoteca viene allestito un grande palcoscenico per gli eventi teatrali che ospitano per lo più spettacoli comici. Proseguendo verso la parte anteriore della terrazza sarete immersi un un gioco di luci e di colori che vengono sparati sul marmo bianco dell’edificio rendendo lasciandovi a bocca aperta. Tre zone Bar vi aiuteranno a dissetarvi e tra aree per le sedute privè sono disposte per gli amanti dello stappare le bottiglie.
Il locale sia il venerdì che il sabato è sempre Sold Out perchè attira la movida di tutta la capitale.
Da questa enorme altezza del tetto potrete ballare ammirando tutta Roma di notte, sentendo i migliori Dj del momento e sopratutto ballando freschi e spensierati sotto le stelle.
Anche qui ogni anno si organizza nella parte interna del Palazzo dei Congressi il grande Capodanno alle Terrazze Eur.

Altre cose da Fare a Roma