Cocktail Aperitivo Roma

I Migliori Cocktail da Aperitivo

La cosa più bella del weekend è senz’altro quella di ritrovarsi con gli amici e trascorrere con loro una giornata piacevole.

Sicuramente l’orario più adatto per darsi appuntamento è quello dell’aperitivo, magari all’aperto.

Magari scegliere un buon cocktail bar, dove si può ordinare un cocktail, l’ideale per aggiungere gusto e piacere alla serata.

Oggi più che mai il drink rappresenta un momento di coesione, divertimento, che fa dimenticare la lunga e pesante routine del lavoro.

In questo articolo ti consigliamo i migliori cocktail da aperitivo alcolici, nella lista vi sono i drink più ordinati e richiesti, quelli che hanno fatto la storia delle miscelazioni alcoliche e che sono diventati dei veri e propri classici.

I Migliori Cocktail da Aperitivo

1. AMERICANO

Composizione: Bitter, Vermouth, Soda

Un cocktail tutto italiano, nonostante il nome, in cui il bitter e il piemontese Vermouth si miscelano in maniera equilibrata, circa 3cl ognuno, per poi essere vivacizzati dalla soda. Un cocktail che si prepara direttamente nel bicchiere, preferibilmente old fashioned, con aggiunta di una fettina di limone e una di arancia a guarnire il bicchiere.

 

foto cocktail americano

2. Garibaldi

Composizione: Bitter, Succo di arancia fresco

Un cocktail semplicissimo e valido sia come aperitivo che come long drink, il Garibaldi rende omaggio all’eroe dei Mille, richiamandone il colore della giubba: il rosso. In questo cocktail, i 3/10 di bitter bastano a determinarne la nota amara, speziata e alcolica che non può mancare in un cocktail classico, che in più, con la presenza del succo di arancia, risulta anche molto fresco.

foto cocktail garibaldi

3. Aperol spritz

Composizione: Aperol e prosecco

Il primo drink a cui si pensa se si sente parlare di aperitivo, è lo spritz. Classico e perfetto, si compone di vino bianco frizzante, 6 cl di prosecco secondo la ricetta ufficiale IBA, 4 cl di Aperol e aggiunta di soda. Un drink che trova origine nella storia di Venezia, al tempo della Serenissima, e che da lì si è diffuso, divenendo oggi un’istituzione come aperitivo.

foto cocktail aperol

4. Moscow Mule

Composizione: Vodka, Lime, Ginger Beer

Questo cocktail si conferma come intramontabile. Da sempre apprezzato per gusto deciso e freschezza. Un drink in cui i toni morbidi della vodka si uniscono alla tocco pungente della Ginger Beer e del Lime, creando una miscela impareggiabile. L’ideale per iniziare una serata nell’ora dell’aperitivo.

foto cocktail moscow mule

5. Negroni

Composizione: Bitter, Vermouth, Gin

La storia di questo cocktail spiega perché la ricetta di questo drink sia tanto simile a quella dell’Americano, un drink abitudinario per il conte Negroni, che a Firenze, negli anni Venti del Novecento, chiese al suo barman di sostituire la soda con il gin. Ed ecco giungere fino a noi un cocktail unico, oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

6. Gin Tonic

Composzione: Gin, Acqua Tonica

Una miscela semplicissima in cui troviamo 1/3 di gin e 2/3 di acqua tonica. A questi si aggiunge una fetta di limone e volendo due fettine di cetriolo. Un drink che spicca per la sua freschezza, particolarmente adatto come aperitivo, ma il cui rapporto di alcol se variato aumentando la presenza di gin, può fare di un cocktail pre-dinner una scelta per chi vuole osare qualcosa in più.

foto cocktail gin tonic

7. Mojito

Composizione:Rum, Lime, Zucchero, Menta, soda

È cubano questo cocktail, per il rum, circa 4,5 cl e la Hierba buena, un tipo di menta tipica di Cuba connotata da un aroma meno persistente di quella nostrana. Poi lime, zucchero di canna e soda. Questi gli ingredienti per un aperitivo esotico, estivo, dolce e pungente allo stesso tempo.

foto cocktail mmojito

8. Daiquiri

Composizione: Rum, Lime, Zucchero

Daiquiri è una spiaggia cubana e in un cocktail che si ispira a questa isola non può mancare il rum. Si tratta di un cocktail particolarmente dissetante che si compone di 4,5 cl di rum bianco, 2 cl di succo di lime fresco e 0,5 cl di sciroppo di zucchero. Uno dei preferiti dallo scrittore Hernest Hemingway, insieme al Mojito.

foto cocktail daiquiri

Altre cose da Fare a Roma